I Castelli del Cividalese: tesori storici e paesaggi mozzafiato

La zona del Cividalese, ricca di storia e fascino, vanta numerosi castelli che testimoniano il suo passato turbolento e l’importanza strategica del territorio.

CASTELLO DI PARTISTAGNO
CASTELLO DI CUCAGNA
CASTELLO DI ZUCCO

CASTELLO DI PARTISTAGNO

Fondato nel secolo XI, il castello è costituito da un nucleo più antico (torre-mastio, cisterna, domus, chiesa di Sant’Osvaldo), dislocato sulla porzione sommitale e dal palatium posto più in basso risalente agli inizi del XV secolo. Recentemente ristrutturato, è anche usufruibile per eventi e manifestazioni da parte di aziende e privati cittadini.

castello di cucagna

CASTELLO DI CUCAGNA

È il 1027 quando il patriarca Popone concede il permesso a Odorico di Auspergh, nobile carinziano, di erigere in Faedis un castello. Il castello venne costruito, probabilmente su una fortifi cazione tardoantica altomedievale collocata sul monte “Cuc”, da cui il nome Cucagna, in un luogo diffi cilmente attaccabile ed assediabile. Il complesso, in fase di avanzato recupero, è raggiungibile attraverso l’antico sentiero.

Castello di Zucco

CASTELLO DI ZUCCO

Il Castello di Zucco, venne costruito a metà del 1200, sul Colle Rodingerius, poco sotto il Castello di Cuccagna. Insieme al Castello di Cuccagna formò un importante sistema di fortifi cazione a difesa della Valle del Grivò uno dei punti di accesso alla pianura friulana. Il castello inizialmente in comunione tra i nobili Cuccagna, successivamente verrà ceduto defi nitivamente ad un ramo della famiglia stessa che prenderà il nome omonimo.

Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato su attività, usciti ed eventi