Comune di Moimacco

LA VILLA DE CLARICINI DORNPACHER

La villa sorge ai margini dell’abitato di Bottenicco, piccolo borgo rurale immerso nel verde anfiteatero delle colline cividalesi. Il complesso comprende una grande dimora gentilizia, un cortile d’onore con pozzo centrale davanti alla facciata, la cappella, due barchesse, il giardino e il parco. Databile alla metà del sec. XVII, ha una forma architetto- nica allungata che richiama la casa padronale friulana.

CHIESA DI SAN DONATO

Secondo uno storico civi- dalese, in questo luogo venne ritrovata la testa di San Donato, martire del IV secolo e patrono di Cividale del Friuli. Sul luogo del ritrovamento fin dal XIII secolo vennero edificati un luogo di culto ed un romitorio, che in breve tempo divennero luogo di pellegrinaggio e rifugio durante incursioni nemiche. La data 1633 è incisa sulla parete esterna dell’abside.

CHIESA DI SAN GIOVANNI

La chiesa di San Giovanni Battista in Malina è un piccolo edificio religioso situato nel centro di Moimacco. È l’edificio più antico del comune ed è stato recentemente restaurato. Risale al periodo romanico, come sta a dimostrare l’elegante abside in pietra squadrata e con copertura a cono. All’interno dell’ abside è presente un ciclo di affreschi trecenteschi con i Dodici Apostoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *