Comune di Prepotto

CASTELMONTE

Il Santuario di Castelmonte sorge a 618 metri di altezza. Già dal VI al IX secolo, la Chiesa di “Santa Maria del Monte” era una delle più importanti del Patriarcato di Aquileia. La statua della Madonna col Bambino è il cuore del Santuario. La rappresentazione della madonna ha un incarnato scuro e si inserisce nella tradizione delle madonne nere presenti in vari santuari europei.

BORGO DI CENTA

Centa è un graziosissimo borgo rurale, molto piccolo, rac- colto attorno alla sua particolare chiesa e caratterizzato da vecchie case in pietra, alcune risalenti al XIII secolo, oggi in parte adibite a B&B. Le abitazioni, costruite in passato una vicina all’altra per protezione e difesa da incursioni nemiche sono testimoni di una antica tradizione.

MONTE SAN MARTINO

Il Monte San Martino è alto 987 m. È situato nella parte orientale della regione nel comune di Grimacco, tra le val- late del Cosizza e dell’Alberone. La cima è facilmente rag- giungibile partendo dal passo del Prievalo a 663 metri, percorrendo un sentiero o una mulattiera. Nei pressi della cima si trova la chiesetta votiva in stile romanico risa- lente al XIII secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *