Comune di Pulfero

Grotta d'Antro

GROTTA D'ANTRO

La Grotta di San Giovanni d’Antro, è uno dei luoghi più suggestivi delle Valli del Natisone. Racchiude in sè una sintesi della storia, dell’arte, della cultura e delle ric- chezze naturali del territorio. La Grotta d’Antro si sviluppa per circa 5 chilometri ed offre interessanti scorci con bel- lissime concrezioni calcaree.

CASTAGNO MONUMENTALE

Il castagno secolare di Pegliano, in comune di Pulfero, con un’età di oltre trecento anni rappresenta un monu- mento naturale delle Valli del Natisone. Situato nei pressi dell’abitato di Coceanzi è raggiungibile da Pegliano, Lasiz e Tarcetta. Questo magnifico albero, alto 25 metri e con 9 metri di circonferenza è veramente qualcosa di unico, la chioma può svilupparsi fino a 16 metri di diametro.

CASA RACCARO

Casa Raccaro, pregevole esempio di abitazione rurale tipica, sorge nel paese di Biacis in comune di Pulfero. La data “1821”, incisa su un pilastro del portico ci rimanda all’epoca di costruzione o ristrutturazione della casa che ospita oggi un piccolo museo etnografico e uno spazio adibito a incontri e manifestazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *