Comune di San Leonardo

CASCATA DI KOT

La bellissima cascata di Kot si trova in comune di San Leonardo a circa 1,5 Km dal paese. Il nome “Kot” in sloveno signi ca angolo, luogo appartato. La cascata è situata in una posizione estrema e appartata oltre la quale è quasi impossibile proseguire. Per raggiungerla bisogna percorrere circa venti minuti di strada a piedi attraverso un bel sentiero tabellato.

MONTE SPIK

Il monte è alto 661 metri ed è situato a qualche centinaio di metri a nord-est del santuario di Castelmonte. Sullo Spik la linea di trincea testimone della prima guerra mondiale è ben conservata. Numerose sono le gallerie che attraversando la cima della montagna da una parte all’altra consentivano un accesso o una fuga sicuri.

PARCO GIOCHI E AREA SPORTIVA

Un punto di partenza o di arrivo ideale per le giornate immerse nella natura, a valle dei sentieri che si svilup- pano sul territorio circostante, in un contesto tranquillo e lontano dal traffico si trova un’area attrezzata per lo svago dei più piccoli e non solo, con accesso agli impianti sportivi ed alla Palestra di Roccia indoor unica nel territo- rio delle Valli del Natisone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *