Comune di San Pietro al Natisone

IL MULINO DI PONTEACCO E IL RIPARO DI BIARZO

Il mulino ad acqua è stato costruito nel 1821. È un esem- pio architettonico tipico delle Valli, costruito con materiali reperibili in loco: legno e pietra. Si raggiunge attraverso un bellissimo sentiero che parte proprio da Ponteacco e costeggia il fiume Natisone. Nelle vicinanze si trova il sito archeologico del “Riparo di Biarzo”, considerato uno tra i più importanti del bacino alpino nord-orientale.

LO SMO

Lo SMO è il museo multimediale rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere la storia e l’attualità dell’area dove storicamente sono insediati gli sloveni della provincia di Udine, Gorizia e Trieste. Il visitatore, grazie alle nuove tec- nologie, da spettatore diventa anche protagonista della conoscenza. Il museo è anche un centro di documenta- zione ed archiviazione in continua evoluzione.

CHIESETTA S. QUIRINO

Costruita nel 1493 è stata disegnata del maestro Pirich della scuola di Škofija Loka. In epoca patriarcale e veneziana, sotto i tigli che un tempo ombreggiavano la chiesetta, si riunivano la Banca di Antro e l’Arengo grande della Slavia, un consi- glio con ampie competenze amministrative e giudirziarie. Collegate a questa chiesetta ci sono: S. Luca a Tiglio, S. Antonio Abate a Clenia e San Bartolomeo a Vernasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *