MATAJUR
Il monte Matajur è il simbolo delle Valli del Natisone, alto 1.641 metri, fa da confine tra Italia e Slovenia. Il suo pro- filo maestoso domina tutta la pianura friulana, permet- tendo nelle giornate terse di poter vedere il mare. Alle sue pendici, nel versante italiano, si sviluppano le Valli del Natisone, nel versante sloveno la vallata che conduce a Kobarid (Caporetto).
I MULINI DI SAVOGNA
Fino al secolo scorso erano attivi sedici mulini nelle bor- gate del Matajur. Di quella massiccia rete di impianti, fondamentale per il sostentamento della gente di mon- tagna, rimangono oggi tracce evidenti ma fragili. Il più antico fra quelli rimasti in piedi risale al Settecento, forse addirittura a prima ancora. Un sentiero, di circa 15 km conduce a visitare i resti più evidenti di una epoca antica.
CENTRO VISITE VARTACIA - LA SORGENTE
Il Centro Visite é situato a valle del Monte Matajur e rap- presenta in punto di riferimento per tutte le particolaritá del Comune di Savogna, come i grandi trascorsi storici, le bellezze naturalistiche e le prelibatezze enogastronomiche locali. Tradizioni e cultura locale caratterizzano il piccolo museo “dei rastrelli” che prende il nome dalla tradizione del borgo di Tercimonte, conosciuto come il paese dei rastrelli.