Comune di Stregna

PLANINO

A circa 1 km dall’abitato di Tribil Inferiore in comune di Stregna, in direzione ovest, si estendono i prati di Planino. Vaste superfici di prato, disposte su un’estesa conca pia- neggiante. La bellezza di questi prati dona al visitatore un senso di pace e tranquillità, particolarmente belli i fienili ben conservati e testimoni di un epoca passata.

PARCO DEL CASTAGNO

All’interno del “Parco del Castagno” si può percorrere “Il sentiero dei castagni secolari di Dughe”. Situato in un territorio caratterizzato da castagneti da frutto secolari, il parco ha l’obiettivo di rendere fruibile un’area naturale caratterizzata da castagni monumentali, da faggete, dalla fauna tipica e dalla suggestiva ambientazione di leggende della narrativa popolare delle Valli del Natisone. Il percorso è adatto a bambini, anziani e disabili.

MONTE CUM

Il monte Cum, è una montagna delle Alpi orientali alta 917 m, situata nella parte orientale dalla provincia di Udine. Il monte Cum è ubicato tra i paesi di Tribil Superiore e San Vol- fango. Il monte è facilmente individuabile per la sua carat- teristica forma tronco-piramidale. Nel corso della prima guerra mondiale fu una cima strategica del fronte italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *