Comune di Taipana

SORGENTI DEL RIO BIANCO

Il Rio Bianco nasce dalle pendici del Montemaggiore in comune di Taipana. La bellissima sorgente formata da diverse cascate è vicino del paese di Montemaggiore a circa 1.200 mt di altezza. La roccia bianca e le acque tra- sparenti caratterizzano questo spettacolo immerso nella natura. Dalla confluenza del Rio Bianco e del Rio Nero nasce il fiume Natisone, simbolo di questo territorio.

MUSEO DELLA CVILTA' CONTADINA

Il museo delle testimonianze della civiltà contadina si trova a Prossenicco in comune di Taipana. La mostra presenta oggetti di uso quotidiano legati alla vita agreste del paese, le caratteristiche maschere del Carnevale e una collezione fotografica che rappresenta l’ultimo secolo della comuni- tà. Oggetti risalenti alla prima guerra mondiale, testimo- niano la storia movimentata di questi luoghi. Interessante la “casa nera” testimonianza di una vita passata.

CASCATA DELLA CUKULA

La cascata si trova sul Rio Namlen, a sud est dell’abi- tato di Platischis in comune di Taipana. Lo spettacolare salto delle limpide acque del torrente di oltre 70 metri, è immerso in un’ambiente naturale e selvaggio e non potrà che affascinarvi e catturare la vostra attenzione. È la cascata più imponente tra tutte quelle presenti nel territorio delle valli del Torre e Natisone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *