Comune di Torreano

Nel paese di Torreano, ai piedi del monte Forcjis, immerso nella natura, troviamo questo luogo mistico: la Grotta della M. di Lourdes. Costruita per volontà dei torreanesi nel 1928 come devozione alla Madonna, al suo interno un altare in Pietra Piasentina lavorato dalle abili mani degli scalpellini locali. A testimonianza della grande fede e dedizione della popolazione, lo sono anche altre antiche chiese: S. Rocco a Montina, S. Ermacora e Fortunato a Costa e S. Mauro a Togliano.

MONTE JOANAZ

Il Fra i rilievi che si affacciano sulla pianura friulana, spicca la dorsale prativa del monte Joanaz, la cui cima settentrionale raggiunge i m. 1167 s.l.m.. Facilmente individuabile dalla pianura per la sua particolare forma allungata lungo l’asse nord-sud, lo Joanaz è da consi- derarsi una delle poche cime da dove è possibile godere di un panorama a 360° dalle Alpi Giulie alla pianura friulana e giù fino al mare. La sua cima è agevolmente raggiungibile a piedi o in mtb dal rifugio Joanaz.

VILLA MAISANO

Circondata da una incantevole cornice di vigneti torreanesi, sulla sommità di una piccola collina poco distante dal borgo di Togliano, si erge la villa Maisano. Essa si compone di due nuclei appartenenti ad epoche storiche diverse: il primo è costituito da una torre quadrata e dal basamento dell’at- tuale abitazione signorile, ambedue antecedenti al XVI secolo. Il secondo corrisponde alla villa fatta costruire nel 1587 dal provveditore Pietro della Torre per il soggiorno estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *