DRENCHIA

KOLOVRAT

Il monte Kolovrat, è un museo all’aperto dove è possibile visitare gli appostamenti della Terza linea di difesa italiana durante il primo conflitto mondiale. La cresta del monte, al confine tra Italia e Slovenia, è ricca di fortificazioni e trincee conservate e visitabili. Nei pressi del rifugio Solarie è possibile vedere il monumento dedicato al primo caduto italiano nella Grande Guerra, l’alpino Riccardo Giusto.

MUSEO TRINCO

Nella frazione di Trinco è possibile visitare il piccolo museo Casa Rurale. Si trovano esposti diversi oggetti ed attrezzi della vita contadina di questo territorio, ripercorrendone la storia dalla fine del XIX secolo alla metà del XX. Si tratta di un’esposizione di carattere antropologico-etnografico che permette di capire meglio la vita locale di un tempo, un’isola linguistico-culturale unica in Friuli Venezia Giulia.

RIFUGIO SOLARIE

Il rifugio Solarie è situato sul versante sud del monte Colo- vrat, ad una quota di 956 m. Il rifugio prende il nome dal passo Solarie, ex valico di confine di seconda categoria, che collega la val Cosizza con con la valle dell’Isonzo. Nei pressi del rifugio si trova il cippo a ricordo di Riccardo Giu- sto, primo caduto italiano della prima guerra mondiale.

Lascia un commento