L’enogastronomia nel Cividalese e le Valli del Natisone: un viaggio tra sapori e tradizioni

Le Valli del Natisone ed il Cividalese, in Friuli Venezia Giulia, offrono un’esperienza enogastronomica unica e variegata,capace di conquistare i palati più esigenti.

CULTURA DEL VINO

L’eccellenza vitivinicola del territorio è riconosciuta in tutto il mondo. I vini rossi autoctoni sono il Pignolo, il Refosco di Faedis e lo Schioppettino di Prepotto; quelli bianchi il Friulano, il Verduzzo e la Ribolla. I vigneti si estendono a perdita d’occhio regalando un panorama mozzafi ato e la profonda cultura vitivinicola del territorio è da sempre focalizzata nella produzione di vini di assoluta qualità.

La Gubana

La GUBANA E GLI STRUCCHI

La gubana è il dolce tipico delle Valli del Natisone, si preparava nei periodi di grande festa (Natale, Pasqua) o in occasioni particolari come matrimoni e sagre paesane. La gubana dalla forma a chiocciola, cotta al forno, è fatta a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa e scorza grattugiata di limone. Gli strucchi sono dei dolci dalla forma di fagottino realizzati con lo stesso ripieno della gubana, possono essere cotti al forno o lessi.

IL FRICO

Il frico è un piatto a base di formaggio di varie stagionature, patate e cipolla, considerato la preparazione culinaria più tipica del Friuli, più precisamente della Carnia, e della cucina friulana. È riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani.

Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato su attività, usciti ed eventi