Musei nelle Valli del Natisone e Cividalese: un viaggio tra storia, cultura e tradizioni

Le Valli del Natisone e il Cividalese, in Friuli Venezia Giulia, offrono un panorama museale ricco e variegato, capace di immergere i visitatori in un affascinante viaggio attraverso la storia, la cultura e le tradizioni di questo territorio unico.

MUSEO MEDIEVALE
MUSEO TRINCO
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
CASA RACCARO
SMO Lo SMO
MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
CENTRO VISITE VARTACIA - LA SORGENTE
MONTE KOLOVRAT
Attimis museo medioevale

MUSEO MEDIEVALE

Il museo Archeologico Medievale di Attimis è nato con lo scopo di custodire e presentare le vestigia e gli oggetti della vita quotidiana dei castelli di epoca feudale (X-XV secolo). All’interno del museo sono presenti signifi cativi oggetti relativi alla vita quotidiana nei castelli, testimonianze di un importante passato medievale.

MUSEO TRINCO

Nella frazione di Trinco è possibile visitare il piccolo museo Casa Rurale. Si trovano esposti diversi oggetti ed attrezzi della vita contadina di questo territorio, ripercorrendone la storia dalla fi ne del XIX secolo alla metà del XX. Si tratta di un’esposizione di carattere antropologico-etnografi co che permette di capire meglio la vita locale di un tempo, un’isola linguistico-culturale unica in Friuli Venezia Giulia.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA

Il Museo della Grande Guerra, allestito in cinque sale della dismessa stazione ferroviaria di Cividale del Friuli, raccoglie cimeli, uniformi e armi originali degli eserciti operativi sul fronte italiano. In una delle sale si può visitare una trincea didattica, una ricostruzione accuratissima di una sezione di trincea. Notevole la ricostruzione fedele della linea ferroviaria militare a scartamento ridotto Cividale-Caporetto.

Casa Raccaro

CASA RACCARO

Casa Raccaro, pregevole esempio di abitazione rurale tipica, sorge nel paese di Biacis in comune di Pulfero. La data “1821”, incisa su un pilastro del portico ci rimanda all’epoca di costruzione o ristrutturazione della casa che ospita oggi un piccolo museo etnografi co e uno spazio adibito a incontri e manifestazioni locali.

SMO LO SMO museo

SMO Lo SMO

SMO Lo SMO è il museo multimediale rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere la storia e l’attualità dell’area dove storicamente sono insediati gli sloveni della provincia di Udine, Gorizia e Trieste. Il visitatore, grazie alle nuove tecnologie, da spettatore diventa anche protagonista della conoscenza. Il museo è anche un centro di documentazione ed archiviazione in continua evoluzione.

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA

Il museo delle testimonianze della civiltà contadina si trova a Prossenicco in comune di Taipana. La mostra presenta oggetti di uso quotidiano legati alla vita agreste del paese, le caratteristiche maschere del Carnevale e una collezione fotografi ca che rappresenta l’ultimo secolo della comunità . Oggetti risalenti alla prima guerra mondiale, testimoniano la storia movimentata di questi luoghi. Interessante la “casa nera” testimonianza di una vita passata.

Drenchia

CENTRO VISITE VARTACIA – LA SORGENTE

Il Centro Visite é situato a valle del Monte Matajur e rappresenta in punto di riferimento per tutte le particolaritá del Comune di Savogna, come i grandi trascorsi storici, le bellezze naturalistiche e le prelibatezze enogastronomiche locali. Tradizioni e cultura locale caratterizzano il piccolo museo “dei rastrelli” che prende il nome dalla tradizione del borgo di Tercimonte, conosciuto come il paese dei rastrelli.

Drenchia

MONTE KOLOVRAT

Il monte Kolovrat, è un museo all’aperto dove è possibile visitare gli appostamenti della Terza linea di difesa italiana durante il primo confl itto mondiale. La cresta del monte, al confi ne tra Italia e Slovenia, è ricca di fortifi cazioni e trincee conservate e visitabili. Nei pressi del rifugio Solarie è possibile vedere il monumento dedicato al primo caduto italiano nella Grande Guerra, l’alpino Riccardo Giusto. Drenchia.

Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato su attività, usciti ed eventi