Le Valli del Natisone e il Cividalese: un paradiso per gli amanti della natura
Le Valli del Natisone e il Cividalese: un paradiso per gli amanti della natura
Oltre a vantare un ricco patrimonio storico e culturale, le Valli del Natisone e il Cividalese offrono un panorama di attrazioni naturali davvero eccezionale. Immersi in questo territorio incontaminato, potrete ammirare paesaggi mozzafiato, fare escursioni in sentieri immersi nella natura e vivere esperienze uniche.
FIUME NATISONE
MONTE SAN MARTINO
CASTAGNO MONUMENTALE
CASCATA DI KOT
MONTE JOANAZ
CASCATA DELLA CUKULA
MATAJUR
PLANINO
PARCO DEL CASTAGNO
SORGENTI DEL RIO BIANCO
CASCATA DELLA CUKULA
FIUME NATISONE
Il fiume Natisone nasce in Italia, a 415 metri di quota, nelle vicinanze di Prossenicco in comune di Taipana. Il Natisone si forma dalla confl uenza del Rio Bianco e del Rio Nero che scendono dalle falde del Monte Maggiore e dal Monte Gabrovig. Il fi ume con le sue acque color smeraldo, offre ai visitatori scorci sorprendenti e piacevoli ripari all’ombra nelle giornate estive.
MONTE SAN MARTINO
l Monte San Martino è alto 987 m. È situato nella parte orientale della regione nel comune di Grimacco, tra le vallate del Cosizza e dell’Alberone. La cima è facilmente raggiungibile partendo dal passo del Prievalo a 663 metri, percorrendo un sentiero o una mulattiera. Nei pressi della cima si trova la chiesetta votiva in stile romanico risalente al XIII secolo. Grimacco.
CASTAGNO MONUMENTALE
Il castagno secolare di Pegliano, in comune di Pulfero, con un’età di oltre trecento anni rappresenta un monumento naturale delle Valli del Natisone. Situato nei pressi dell’abitato di Coceanzi è raggiungibile da Pegliano, Lasiz e Tarcetta. Questo magnifi co albero, alto 25 metri e con 9 metri di circonferenza è veramente qualcosa di unico, la chioma può svilupparsi fi no a 16 metri di diametro.
CASCATA DI KOT
La bellissima cascata di Kot si trova in comune di San Leonardo a circa 1,5 Km dal paese. Il nome “Kot” in sloveno signi ca angolo, luogo appartato. La cascata è situata in una posizione estrema e appartata oltre la quale è quasi impossibile proseguire. Per raggiungerla bisogna percorrere circa venti minuti di strada a piedi attraverso un bel sentiero tabellato.
MONTE JOANAZ
Il Fra i rilievi che si affacciano sulla pianura friulana, spicca la dorsale prativa del monte Joanaz, la cui cima settentrionale raggiunge i m. 1167 s.l.m.. Facilmente individuabile dalla pianura per la sua particolare forma allungata lungo l’asse nord-sud, lo Joanaz è da considerarsi una delle poche cime da dove è possibile godere di un panorama a 360° dalle Alpi Giulie alla pianura friulana e giù fi no al mare. La sua cima è agevolmente raggiungibile a piedi o in mtb dal rifugio Joanaz. Torreano.
CASCATA DELLA CUKULA
La cascata si trova sul Rio Namlen, a sud est dell’abitato di Platischis in comune di Taipana. Lo spettacolare salto delle limpide acque del torrente di oltre 70 metri, è immerso in un’ambiente naturale e selvaggio e non potrà che affascinarvi e catturare la vostra attenzione. È la cascata più imponente tra tutte quelle presenti nel territorio delle valli del Torre e Natisone.
MATAJUR
Il monte Matajur è il simbolo delle Valli del Natisone, alto 1.641 metri, fa da confi ne tra Italia e Slovenia. Il suo profi lo maestoso domina tutta la pianura friulana, permettendo nelle giornate terse di poter vedere il mare. Alle sue pendici, nel versante italiano, si sviluppano le Valli del Natisone, nel versante sloveno la vallata che conduce a Kobarid (Caporetto).
MONTE CUM
Il monte Cum, è una montagna delle Alpi orientali alta 917 m, situata nella parte orientale dalla provincia di Udine. Il monte Cum è ubicato tra i paesi di Tribil Superiore e San Volfango. Il monte è facilmente individuabile per la sua caratteristica forma tronco-piramidale. Nel corso della prima guerra mondiale fu una cima strategica del fronte italiano.
PLANINO
A circa 1 km dall’abitato di Tribil Inferiore in comune di Stregna, in direzione ovest, si estendono i prati di Planino. Vaste superfi ci di prato, disposte su un’estesa conca pianeggiante. La bellezza di questi prati dona al visitatore un senso di pace e tranquillità, particolarmente belli i fi enili ben conservati e testimoni di un epoca passata.
PARCO DEL CASTAGNO
All’interno del “Parco del Castagno” si può percorrere “Il sentiero dei castagni secolari di Dughe”. Situato in un territorio caratterizzato da castagneti da frutto secolari, il parco ha l’obiettivo di rendere fruibile un’area naturale caratterizzata da castagni monumentali, da faggete, dalla fauna tipica e dalla suggestiva ambientazione di leggende della narrativa popolare delle Valli del Natisone. Il percorso è adatto a bambini, anziani e disabili. Stregna.
SORGENTI DEL RIO BIANCO
Il Rio Bianco nasce dalle pendici del Montemaggiore in comune di Taipana. La bellissima sorgente formata da diverse cascate è vicino del paese di Montemaggiore a circa 1.200 mt di altezza. La roccia bianca e le acque trasparenti caratterizzano questo spettacolo immerso nella natura. Dalla confl uenza del Rio Bianco e del Rio Nero nasce il fi ume Natisone, simbolo di questo territorio.
Newsletter
Iscriviti e resta aggiornato su attività, usciti ed eventi