Stregna: un gioiello tra le colline friulane

Stregna, arroccato tra il Judrio e l’Erbezzo, incanta con i suoi 21 borghi adagiati sui colli. Case in pietra con ballatoi in legno, fienili e tradizionali skedinji raccontano la storia contadina di questa terra. Immerso nel verde, il paese offre sentieri per escursioni a piedi e in bici, percorsi per gli amanti del nordic walking e scorci panoramici mozzafiato. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni Battista e la festa patronale di settembre.

Stregna
STREGNA Scopri di più: https://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it I contenuti per sviluppatori sono su HTML.it.

SCOPRI I COMUNI DELLE VALLI DEL NATISONE

Cum Natisone

PLANINO

A circa 1 km dall’abitato di Tribil Inferiore in comune di Stregna, in direzione ovest, si estendono i prati di Planino. Vaste superfici di prato, disposte su un’estesa conca pia- neggiante. La bellezza di questi prati dona al visitatore un senso di pace e tranquillità, particolarmente belli i fienili ben conservati e testimoni di un epoca passata.

PARCO DEL CASTAGNO

All’interno del “Parco del Castagno” si può percorrere “Il sentiero dei castagni secolari di Dughe”. Situato in un territorio caratterizzato da castagneti da frutto secolari, il parco ha l’obiettivo di rendere fruibile un’area naturale caratterizzata da castagni monumentali, da faggete, dalla fauna tipica e dalla suggestiva ambientazione di leggende della narrativa popolare delle Valli del Natisone. Il percorso è adatto a bambini, anziani e disabili.

Cum Natisone

MONTE CUM

Il monte Cum, è una montagna delle Alpi orientali alta 917 m, situata nella parte orientale dalla provincia di Udine. Il monte Cum è ubicato tra i paesi di Tribil Superiore e San Vol- fango. Il monte è facilmente individuabile per la sua carat- teristica forma tronco-piramidale. Nel corso della prima guerra mondiale fu una cima strategica del fronte italiano.

Newsletter

Iscriviti e resta aggiornato su attività, usciti ed eventi